20/2 Trieste. Con Franco Russo e l’Isd sloveno

L’associazione ROSS@ (Resistenza, Organizzazione, Socialismo, Solidarietà, Anticapitalismo) è una associazione nazionale fondata da vari gruppi della sinistra radicale, oppure dall’opposizione in CGIL, oppure dal sindacalismo di base. Esponenti di spicco di tale associazione sono Giorgio CREMASCHI e Franco RUSSO.
Quest’ultimo è stato deputato in tre legislature (1983, 1987 2006) e si distingue per la profonda conoscenza dei meccanismi e delle dinamiche dell’Unione Europea.
 
ROSS@ chiede la rottura dell’Unione Europea, intesa come insieme di istituzioni ademocratiche, antidemocratiche o direttamente finalizzate alla forzatura in senso liberista della volontà di popoli e stati. ROSS@ mantiene però una prospettiva europea, nel senso di solidarietà ed unione fra i popoli, e nel senso di ricerca di soluzioni ai problemi sociali almeno su scala europea: si considera in linea di massima contraria ad ogni soluzione di ripegamento nazionale, in particolare alla soluzione di uscita dall’euro.
In questo senso ROSS@ chiede che nel nostro paese si tenga un referendum consultivo sul Fiscal Compact e sul MES (Meccanismo Europeo di Stabilità). Essa sta inoltre organizzando insieme ad altre forze una manifestazione internazionale a Roma il 12 aprile, in occasione del Meeting Europeo per l’occupazione giovanile. Il giorno dopo, sempre a Roma, si terrà una assemblea europea fra le forze che si oppongono alle politiche di austerità della Unione Europea.
Proprio in questa prospettiva di legame europeo fra forze antiliberiste, ROSS@ ha iniziato una serie di contatti con forze sociali, politiche e sindacali europee. Il gruppo di Trieste, in particolare, ha intapreso una fruttuoso rapporto con il gruppo “Iniziativa per un Socialismo Democratico” che in Slovenia rappresenta una forza politica di notevole spessore (14% sondaggi) e le cui idee sono in notevole assonanza politica con quelle di ROSS@, pur essendovi completa indipendenza fra le organizzazioni.
Il dibattito di Giovedì 20 nasce quindi dalla volontà di presentare le nostre iniziative contro l’Unione Europea e le sue politiche, ma nel contempo di avviare un confronto pubblico fra forze di differenti nazioni nella prospettiva di unione delle lotte a livello europeo.
Boštjan REMIC è un rappresentante del gruppo “Iniziativa per un Socialismo Democratico” esperto di Unione Europea con il quale ci confronteremo.
Non mancherà nel dibattito un accenno alle elezioni europee, nelle quali ROSS@ non si impegnerà direttamente, mentre l’organizzazione slovena ci informerà delle loro scelte, potendo già oggi anticipare che essi si considerano interni al gruppo del GUE (Gruppo della sinistra europea)
Infine verrà dato spazio ad una giovane precaria del Nidil CGIL, Erica GOTTI in rappresentanza della rete 28 Aprile per ascoltare la voce del mondo del lavoro, sotto attacco in tutta Europa sia sotto il profilo economico che sotto quello dei diritti.
per l’associazione ROSS@ -Trieste
Fabio FERI
347 8592241
russo
Annunci