Un contributo del Movimento RadicalSocialista di Pesaro e Fano

Il circolo del Movimento RadicalSocialista di Pesaro e Fano si è riunito in assemblea per analizzare attentamente il documento finale dell’Assemblea dell’11 maggio, e ha proposto le seguenti osservazioni.

Al punto numero 1 si propone di inserire, accanto al ripristino dell’articolo 18, anche l’abrogazione dell’articolo 8 varato dal governo Monti.

Al punto numero 2 andrebbe ribadito, accanto al diritto al reddito, il fondamentale diritto al lavoro. Il riferimento alla scuola (educazione e formazione pubbliche) è troppo fugace, mentre si tratta di un tema essenziale che merita senz’altro un “punto” a parte.

Al punto 3 si propone di aggiungere, tra gli interventi pubblici invocati, la difesa del territorio e la ristrutturazione dell’esistente, oltre al potenziamento e in certi casi al ripristino dei servizi pubblici soggetti a tagli indiscriminati.

Nel punto 4 le nostre compagne propongono di usare l’espressione “politiche di genere” al posto della frase che fa riferimento all’«oppressione patriarcale».

Al punto 5 non si comprende l’esclusivo riferimento ai “redditi fissi” (espressione tra l’altro imprecisa), in una realtà economica (specialmente giovanile) in cui sono ormai largamente maggioritarie le situazioni di reddito precario, lavoratori atipici, partite Iva, imprese a conduzione familiare, piccole aziende e attività autonome o di collaborazione. Basterebbe contrapporre alla «rendita e al grande capitale», il lavoro in generale.

Inoltre ai 7 punti andrebbero aggiunti punti o riferimenti che riguardino temi quali l’ecologia, la questione energetica, la laicità e i diritti civili, la lotta ai poteri mafiosi e criminali, la situazione delle carceri, la limitazione del diritto di sciopero, la democrazia diretta e i suoi strumenti; oltre alla scuola (e ricerca) già citata.

Si conferma infine l’interesse di MRS per questo progetto autenticamente di sinistra, e si propone come nome del movimento: Alternativa Libertaria Anticapitalista.

MRS – Pesaro e Fano

Annunci